1°Fiera del Bagagliaio MMXXIII
a Melizzano
9 settembre 2023
Successo strabiliante per la 1° Edizione della Fiera del Bagagliaio e del Bagaglio Culturale a Melizzano
La 1° Edizione della Fiera del Bagagliaio e del Bagaglio Culturale, ideata dalla fotografa Luciana Latte e organizzata con entusiasmo dal Comune di Melizzano in stretta collaborazione con la PRO LOCO ACQUAVIVA e la Visual Instant, ha raggiunto traguardi di successo oltre ogni aspettativa.
L'evento è stato un trionfo di creatività, cultura e partecipazione, unendo la comunità in un'esperienza indimenticabile, riuscendo a coinvolgere persone non solo dalla Campania ma da ogni dove.
Un ringraziamento particolare va a coloro che hanno aperto i loro bagagliai, condividendo oggetti carichi di storia e significato. Dai percorsi enogastronomici ai cavatelli preparati con cura da Zia Pina e Antonietta, insegnando ai partecipanti tradizioni antiche che fanno la storia di un piccolo borgo.
Il castello Caracciolo è stato trasformato in una cornice incantevole grazie all'impeccabile allestimento di Maria, che ha reso con i suoi piatti l'evento ancora più gustoso.
Gli artisti che hanno contribuito al successo dell'evento meritano un applauso speciale. Il fotoreporter Sergio Siano, presentando il suo libro "Ricomincio da 3 Napoli in Festa" edito da Roberto Nicolucci Editore, con la presenza della curatrice e critica fotografica Federica Cerami, Franco Galietta ed Anna Riccardi, ha portato una ventata di emozioni e passione non solo fotografica ma anche calcistica.
L’artista Simona Occhiuzzi ha guidato i piccoli partecipanti in un viaggio nell'immaginazione attraverso il suo laboratorio di pittura, mentre le opere vivaci e innovative, esposte alla Galleria Visual Photo LAB, di Luigi Masecchia hanno catturato l'attenzione di tutti. La sua arte è un tributo alla creatività, alla riciclabilità e alla positività.
Il grande Maestro Pasquale Cirillo ha chiuso l'evento con il “Concerto della Terra” al piano, regalando ai presenti un'esperienza musicale indimenticabile.
Melizzano si conferma non solo come Borgo italiano della lettura, ma anche come un luogo di arte, fantasia e creatività. L'evento ha dimostrato che la passione e la dedizione possono trasformare una fiera in un'esperienza unica che rimarrà nei cuori di tutti i partecipanti.